Il dibattito pubblico
Una visione di insieme
Una panoramica iniziale e complessiva del progetto per l’AV Salerno – Reggio Calabria illustra gli obiettivi, comunitari, nazionali e locali, sottesi all’intervento, le alternative di tracciato considerate per lo svolgimento della linea, i benefici attesi (economici, turistici e ambientali) e i costi di investimento.
Le tratte in discussione
Il progetto per l’AV Salerno – Reggio Calabria si articola in più lotti di intervento, che saranno accompagnati da fasi distinte del dibattito pubblico. Per ciascuna tratta sono disponibili approfondimenti di dettaglio, con un focus sugli aspetti di tracciato, i temi di interesse territoriale e le aree puntualmente interessate dal progetto.
Nelle pagine dedicate ai singoli lotti è possibile consultare il calendario degli eventi specifici di dibattito pubblico, prendendo visione dei prossimi appuntamenti e degli incontri passati.
È inoltre possibile inviare contributi scritti o leggere le testimonianze inviateci dai portatori di interesse del progetto.
Come posso intervenire
All’interno delle tratte in discussione sono disponibili tutti gli incontri ai quali è possibile, previo accreditamento, partecipare ed intervenire.
Per quanto riguarda gli eventi online, si può seguire il dibattito, porre domande scritte che verranno raccolte ed espresse da un moderatore durante l’incontro o inviare, prima dell’evento stesso, la richiesta di partecipare con un proprio contributo. Tale richiesta può essere prenotata compilando la scheda “Inviaci il tuo intervento” e anticipandone l’oggetto.
Per gli eventi in presenza, è possibile partecipare, ascoltare e prendere parola durante l’incontro, esprimendo il proprio pensiero o ponendo quesiti specifici ai relatori.
Come posso contribuire
È possibile alimentare il dibattito inviando documenti contenenti proposte, suggerimenti ed osservazioni su temi di proprio interesse, inerenti al progetto. I documenti dovranno pervenire in forma scritta, compilando il form disponibile nella sezione “Partecipa con il tuo contributo”.