E’ disponibile il documento di sintesi delle questioni dibattute e delle domande sorte nel corso della procedura di Dibattito Pubblico inerente il lotto 1A Battipaglia – Romagnano della nuova linea ferroviaria AV Salerno – Reggio Calabria.
Relazione conclusiva Lotto 1A Battipaglia - Romagnano
Questioni dibattute e domande
Il Dossier di Progetto
Il Dossier di Progetto descrive l’intervento di realizzazione dell’Alta Velocità per il Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, illustrandone le caratteristiche tecniche, i benefici, gli impatti e le soluzioni di mitigazione. Il progetto risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio identificati dall’Unione Europea e dall’Italia e costituisce un importante tassello del corridoio Scandinavo – Mediterraneo.
Per un approfondimento di dettaglio, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) è disponibile in una sezione dedicata all’interno del sito della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico (CNDP).
Il tracciato
Dalla stazione di Battipaglia la linea si affianca alle infrastrutture esistenti e percorre i comuni di Battipaglia, Eboli e Campagna. Tra le opere principali vi sono la galleria artificiale, che consentirà di superare in sottopassaggio l’autostrada A2, e un viadotto per l’attraversamento del Vallone Tufara, la linea per Potenza e la stessa autostrada A2.
Oltre il fiume La Tenza la linea ferroviaria si sviluppa in un’area agricola, alternando gallerie naturali, viadotti e brevi tratti in rilevato.
Il fiume Sele è attraversato nei pressi dell’area industriale di Contursi; la linea prosegue dunque con una serie di gallerie e brevi viadotti. Nel comune di Buccino è previsto un bivio da cui si diramano una linea in direzione di Potenza e una linea verso Sud.
La sostenibilità del progetto
Nell’ambito del PFTE è stata condotta un’analisi di sostenibilità del Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, finalizzata a evidenziare la capacità del progetto di generare valore per i territori interessati, definire la competitività dell’assetto infrastrutturale del Sud d’Italia, contribuire al raggiungimento dei target europei in termini di riduzione delle emissioni ambientali e di progressiva decarbonizzazione della mobilità e, in ultimo, uniformare la qualità dei servizi di trasporto e ridurre gli squilibri territoriali tra le diverse regioni del Paese.
Gli aspetti geologici e idrogeologici
Nell’ambito dell’esecuzione del PFTE del Lotto 1A Battipaglia – Romagnano sono stati effettuati i rilievi e gli approfondimenti necessari per la redazione degli studi geologici, geomorfologici, idrogeologici e sulla sismicità previsti dal progetto.
I rilievi geologici di terreno sono stati eseguiti tra aprile e luglio 2021 e hanno riguardato sia la revisione della cartografia geologica ufficiale del progetto CARG, sia lo studio di dettaglio delle zone di imbocco delle gallerie e delle finestre, nonché delle tratte all’aperto.
Nel 2021 è stata realizzata una specifica campagna di indagini geognostiche.
Il contesto archeologico
Il PFTE include lo studio archeologico dei territori interessati dall’opera, lavoro che si fonda sul vaglio delle fonti bibliografiche, sull’analisi della letteratura scientifica e dei documenti di archivio, oltre che sulla cartografia storica e la fotografia aerea. La raccolta dei dati è stata finalizzata alla definizione del rischio archeologico, inteso come probabilità che i lavori in oggetto possano generare un impatto negativo sulla presenza di eventuali siti di interesse.
È quindi possibile suddividere per gradi di rischio le aree sottoposte ad analisi, evidenziando la possibilità di presenze archeologiche a determinate distanze dall’opera.
L’impatto acustico
Per comprendere le ripercussioni sul piano acustico legate alla realizzazione del Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, si è portato a termine uno studio di impatto, finalizzato anche all’individuazione di eventuali interventi di mitigazione degli effetti. In seguito all’analisi della situazione attuale e alla valutazione dei livelli acustici successivi alla realizzazione del progetto in esame, si sono delineati provvedimenti volti al contenimento dell’impatto acustico, consistenti nel ricorso all’utilizzo di barriere antirumore.
Planimetrie degli interventi di mitigazione acustica:
Comune di BattipagliaFile 1/2File 2/2 |
Comune di EboliFile 1/5File 2/5 File 3/5 File 4/5 File 5/5 |
Comune di CampagnaFile 1/6File 2/6 File 3/6 File 4/6 File 5/6 File 6/6 |
Comune di Contursi TermeFile 1/4File 2/4 File 3/4 File 4/4 |
Comune di Sicignano degli AlburniFile 1/4File 2/4 File 3/4 File 4/4 |
Comune di BuccinoFile 1/4File 2/4 File 3/4 File 4/4 |
Il piano degli espropri
La documentazione predisposta nell’ambito del PFTE della tratta Battipaglia – Romagnano include la Relazione Giustificativa degli espropri, in cui vengono descritte le principali caratteristiche degli immobili interessati dalle opere, la previsione di spesa finalizzata alla procedura espropriativa e la metodologia applicata per la determinazione dei valori da attribuire agli immobili.
Piano particellare di esproprio:
Comune di BattipagliaFile 1/2File 2/2 |
Comune di EboliFile 1/5File 2/5 File 3/5 File 4/5 File 5/5 |
Comune di CampagnaFile 1/7File 2/7 File 3/7 File 4/7 File 5/7 File 6/7 File 7/7 |
Comune di Contursi TermeFile 1/2File 2/2 |
Comune di Sicignano degli AlburniFile 1/3File 2/3 File 3/3 |
Comune di BuccinoFile 1/4File 2/4 File 3/4 File 3/4 |
Gli aspetti paesaggistici
Per una maggiore armonizzazione del progetto nel contesto locale, il PFTE include la valutazione paesaggistica e di incidenza ambientale, sia per quanto riguarda la fase di costruzione sia quella di esercizio.
La valutazione dell’inserimento nel paesaggio dell’opera proposta è partita dallo studio del contesto ambientale e paesaggistico in cui si inserisce l’intervento ed ha tenuto conto degli obiettivi che mirano a garantire la permeabilità e la fruibilità del territorio, la connettività ecologica, le visuali paesaggistiche e la limitazione dell’impatto visivo.