Silvio Bosetti

Laureato in ingegneria al Politecnico nel 1983, è esperto di programmi e piani di investimento infrastrutturale, valutazione di iter autorizzativi per nuove opere.

Ha svolto il proprio percorso professionale in società delle Utility locali, con ruoli crescenti in società municipalizzate e quotate. Dal 1987 per oltre 25 anni è stato dirigente nel gruppo AEM (oggi A2A). È Consigliere dell’Ordine Ingegneri di Milano e – da quasi 10 anni – Presidente della Fondazione ordine degli ingegneri.

È stato presidente di Confservizi Lombardia e membro della Giunta di Confservizi nazionale con delega alla qualità ed ai consumatori. Ha ideato e avviato nel 2008 la Fondazione Energy Lab, avente come soci le cinque università milanesi, Regione Lombardia, Comune di Milano e alcune Fondazioni private.

Dal gennaio 2012 opera nella società di consulenza elvetica CSD Ingegneria, responsabile della succursale italiana gestendo progetti di clienti pubblici e privati nel settore delle Infrastrutture e dell’Ambiente.

Ha redatto numerose pubblicazioni (tra cui le due recenti in materia di Dibattito Pubblico) e collabora al Green Energy Management dell’Università Bicocca ed al CESISP – Centro Studi dei Servizi Pubblici.