Economista, in oltre quaranta anni di attività professionale si è sempre occupato di sviluppo sociale ed economico, svolgendo in particolare valutazione di fattibilità di importanti infrastrutture di trasporto, assistenza tecnica alla realizzazione di progetti e programmi di sviluppo e degli aspetti legati alla finanza pubblica.
Ha maturato un’ampia esperienza come amministratore locale, in organizzazioni non profit e in società operative. Sviluppa idee e metodi innovativi per orientare – in Italia e in Europa – le scelte di crescita dei territori nei settori dei trasporti e delle infrastrutture, secondo principi di sostenibilità, garantendo un aggiornamento costante e la collaborazione con il mondo accademico.
Dal 2002 insegna Metodologie di valutazione delle infrastrutture di trasporto e Economia e gestione del trasporto pubblico locale nell’ambito del Master in Economia e management delle infrastrutture della logistica e dei trasporti (MEMIT) dell’Università Bocconi di Milano e collabora con la SDA Bocconi School of Management.
Tra il 2015 e il 2018 è stato incaricato dalla Presidenza del Consiglio di supportare le attività dell’ufficio del Commissario di Governo per la Torino Lione.
È parte del gruppo di esperti a supporto del Coordinatore del Dibattito Pubblico sulla Diga Foranea di Genova.