Tatiana Manuela Cini

Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, con una successiva specializzazione in Mediazione culturale e gestione del turismo, conseguita presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2021 si è diplomata presso la Scuola sul benessere e la sostenibilità delle città di ASviS e ha concluso il corso SROI – Accredited Practitioner Training, curato dall’Associazione Social Value Italia.

Da più di 20 anni svolge attività di project management e valutazione nell’ambito dell’economia territoriale, con una specifica focalizzazione sui temi delle infrastrutture, del benessere e della qualità della vita, della rigenerazione urbana. Ha sviluppato una specifica competenza nella pianificazione turistica, nella verifica dell’efficacia di azioni di tutela di Parchi e Aree Protette e nella valutazione di progetti di valorizzazione del made in Italy nel mondo.

Guida e sviluppa analisi costi benefici, analisi input output e analisi di impatto sociale di progetti di sviluppo strategico territoriale, con attenzione alle dinamiche di investimento, di sostenibilità (sociale, economica e ambientale) e di legacy.

Dal 2000 e sino al 2018 ha collaborato con il CERTeT dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e con altri enti, pubblici e privati, su temi di ricerca sociale ed economica.